IL '400 in un capolavoro di architettura civile di Francesco di Giorgio Martini
PALAZZO PIANETTI
La meravigliosa Galleria deli Stucchi contenitore delle 5 tele di Lorenzo Lotto tappa fondamentale del circuito marchigiano di questo pittore dell'anima che ne conta 24
MUSEO ARTI DELLA STAMPA.
Con le attrezzatureche hanno stampato la prima Divina Commedia nel 1472
LA CASA MUSEO COLOCCI VESPUCCI.
Ultima dimora della casata del navigatore che scoprì l'America. Uno spaccato autentico della vita nobiliare dell'800
PALAZZO BISACCIONI
Centro polivalente che ospita mostre permanenti e temporanee, la quadreria della Fondazione Cassa di risparmio, un suggestivo caveau con la storia della lira e la sede della Fondazione Federico II Hohenstaufen
CHIESA DI SAN NICCOLO'
Con la grande suggestione del sovrapporsi delle forme gotiche alle preesistenti strutture romaniche.
CHIESA DI SAN MARCO
Su una piccola collina di fronte al centro storico di fondazione benedettina e sviluppo francescano e il suo ciclo di affreschi trecenteschi di Giovanni e Giuliano da Rimini.
FEDERICO II HOHENSTAUFEN
Il museo multimediale a lui dedicato
GIOVANBATTISTA PERGOLESI
La piazza a lui dedicata
TEATRO PERGOLESI
Il Teatro dedicato a Giovanbattista Pergolesi
Lo studio Veschetti, operante da tanti anni a Jesi, apra un sito che, naturalmente, diventa anche occasione di valorizzazione della nostra bella città. Pensiamo in particolare al palazzo Pianetti-Tesei che ingloba la pinacoteca e il museo archeologico, al palazzo della Signoria con la sua ricca biblioteca comunale, alla vivacità di iniziative del bel teatro Pergolesi. Pensiamo anche alle possibilità che il sito avrà di richiamerà alcuni aspetti di questa città valorizzata da un centro storico medievale e dalla sua successiva espansione con i tre caratteristici borghi e poi con l’edilizia della seconda metà del ‘900 verso l’ampio dilagare in collina. Per non dire dei grandi personaggi che ha avuto nella storia politica e nell’arte, da Federico II a Pergolesi.
Una cinta muraria intatta: torrioni quadrati, rotondi, poligonali e 5 porte.
La città, a partire dalla seconda metà dell’800, si è dimostrata un rilevante centro di tutta la Vallesina per la produzione manifatturiera (filande) e meccanica. In questo nuovo secolo ha subito conseguenze negative nel settore industriale a partire dalla crisi del 2008, seguito poi dalla pandemia e dai riflessi negativi di eventi bellici internazionali.
Studio Veschetti
Costa Mezzalancia, 17/A Jesi (An) Tel. 0731 20 73 57Fax 0731 20 73 58 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.